Sei un privato e sei interessato al noleggio a lungo termine? Metti da parte tutto e leggi subito questo articolo! (Mi ringrazierai, te lo assicuro).

di | 15 Aprile 2017

“Non è detto che il noleggio a lungo termine sia la scelta più adatta per te!”

Se sei un privato quello che ho appena scritto forse ti ha spiazzato, ma d‘altronde se stai leggendo queste righe è questo che vuoi scoprire, vero?

Quello che è strano è che sia direttamente io a dirlo, ma credimi, è solo l’inizio!

In questo articolo infatti troverai delle informazioni diverse dal solito.

Non ti scriverò solo dei vantaggi del noleggio a lungo termine, ma anche degli errori che fanno i privati quando valutano questa formula e che nessuno ha il coraggio di ammettere.

 

Anch’io farei volentieri a meno di scrivere le prossime righe, ma il mio senso del dovere mi dice che è giusto mettere tutte le carte in tavola ed essere chiari, altrimenti ti potrebbero arrivare delle sorprese poco piacevoli, a volte difficili da risolvere.

Credo che la strategia migliore per risolvere i problemi sia… anticiparli!

Quindi direi che ci conviene partire subito, no? Pronti, via!

Un comportamento molto diffuso tra i privati che rischia di metterti in una situazione scomoda è questo: molte persone tendono a fare acquisti che sono al di sopra delle loro possibilità.

 

Il noleggio a lungo termine è una formula molto chiara fin dal principio. Ha dei costi precisi e sai fin da subito quello che dovrai sostenere per i prossimi 2, 3 o 5 anni, dipende da quanto dura il contratto.

Per le altre formule la situazione è… diversa.

Nelle offerte di leasing e finanziamento vedi solo una parte delle spese fisse che dovrai pagare, mentre il resto in qualche modo pensi che riuscirai a gestirlo.

 

Spesso accade che le persone si fanno abbagliare dall’offerta molto accattivante ma poi si accartoccia tutto quando si ritrovano a dover pagare di anno in anno assicurazioni, bollo, tagliandi e cambi gomme che invece nel noleggio a lungo termine sono inclusi.

In poche parole: con il noleggio sai fin dall’inizio quanto spendi, è tutto compreso (ad eccezione del carburante).

Con le altre formule invece NON vedi TUTTI i costi che dovrai sostenere per forza dopo.

Dare una corretta valutazione al canone mensile del noleggio è impossibile se NON sei abituato ad avere determinate coperture:

  •         Se fai solo la RC Auto;
  •         Se la furto incendio costa troppo;
  •         Se la kasko non la fai perché tanto non succede nulla;
  •         Se i tagliandi te lo fa un tuo amico che è meccanico;

pensaci bene prima di confrontare il noleggio a lungo termine con altre formule, perché questi servizi sono tutti inclusi.

 

Hai mai pensato a questo mentre valuti il noleggio a lungo termine?

Vantaggio numero 1 per un privato.

C’è una importante considerazione da fare che a molti sfugge: ci sono zone in Italia dove assicurare una vettura costa migliaia e migliaia di euro all’anno.

In questo caso, il prezzo che la compagnia di noleggio ti calcola per l’assicurazione è molto inferiore di quello che dovresti spendere tu per assicurarti da solo.

Le compagnie di noleggio infatti prendono degli accordi per migliaia e migliaia di pezzi direttamente con le compagnie di assicurazioni.

Ci sono logiche diverse di quelle che affronta una persona qualsiasi quando va in un’agenzia assicurativa e questo porta dei benefici sulle tariffe del noleggio a lungo termine.

 

Vantaggio numero 2 per un privato.

Se in una famiglia c’è un ragazzo di 18 anni che si sta avvicinando adesso alla guida o ha preso la patente da poco, prendendo l’auto giusta potrai avere delle garanzie migliori a livello assicurativo e spendere molto meno che con l’acquisto tradizionale.

Le cifre per assicurare un neopatentato possono arrivare oltre i 2.000 euro.

Una coppia di clienti aveva intestato l’auto al figlio neopatentato e hanno deciso di cambiare l’intestazione della loro auto.

Hanno fatto il passaggio di proprietà a nome del padre perché altrimenti il costo dell’assicurazione sarebbe stato pari alla metà del valore della vettura!

Mi è anche capitato di sentire di assicurazioni che superano il valore dell’auto stessa.

Con il noleggio puoi aggirare questo costo e hai molte più garanzie perché qualsiasi cosa succeda sei coperto!

Infatti hai comprese tutte le copertura assicurative:

  • RC Auto;
  • Furto e Incendio;
  • Kasko;

Voglio specificare un concetto molto importante: le assicurazioni comprese nel noleggio a lungo termine sono tutte di alto livello.

Le RCA, ad esempio, NON sono tutte uguali!

Quando trovi una rata per la tua RCA molto vantaggiosa è probabile che alla fine ti ritrovi senza coperture molto importanti che pensavi fossero incluse.

Il problema è che quando te ne accorgi potrebbe essere troppo tardi.

Per questo il noleggio a lungo termine è la formula di chi cerca la massima serenità, genitori compresi.

Un esempio: di solito le RCA hanno un massimale che arriva a 6 milioni. Le RCA delle vetture con il noleggio a lungo termine è di 25 milioni di euro!

Prima di salutarti ti voglio ricordare una cosa molto importante:

Nella valutazione delle diverse formule di acquisto prendi in considerazione tutte le spese che dovrai affrontare nel lungo periodo.

Non cadere nella trappola del “cercare una macchina bellissima senza spendere nulla”.

 

Nessuno ti regala niente, con nessuna formula.

Il noleggio non è una scappatoia, è una formula che presenta molti vantaggi ma non quello di avere una macchina ad un prezzo irreale.

Il noleggio a lungo termine non fa i miracoli,

è una formula diversa ma che non regala niente, come tutte le altre.

So che qualcuno potrebbe essersi offeso con questo articolo e che ho perso un numero non precisato di potenziali richieste, ma so anche che una parte dei lettori prenderà al volo i suggerimenti che ho dato e faranno una valutazione più saggia e conveniente.

Sono nel mondo dell’automobile da molti anni e ti assicuro che ho visto molte persone acquistare un veicolo fuori dalla loro portata pagando rate mensili che sembravano non finire più, dovendo far fronte a tutte le spese aggiuntive che non erano comprese nella rata.

Non è bello ritrovarsi con una spesa che ti condiziona ogni santo mese per molti anni!

Con la fregatura che appena finito di pagare le rate il veicolo non più nuovo magari inizia a necessitare di manutenzioni importanti.

L’alternativa è fare due conti, stabilire quanti soldi puoi davvero spendere senza che questo ti pesi e ti lasci la tranquillità e la stabilità di gestire le tue finanze per prevenire gli immancabili imprevisti.

Il noleggio a lungo termine è la soluzione che più di tutte ti permette di pianificare la gestione del tuo veicolo senza sorprese, perché hai dei costi fissi per tutta la durata del contratto, qualsiasi cosa accada.

Gommista, carrozziere, meccanico ed assicuratori non ti presenteranno fatture chilometriche!

Se vuoi maggiori dettagli  sul noleggio a lungo termine e scoprire perché è la formula della serenità ti consiglio di iscriverti a questo Video Corso Gratuito che ti arriverà direttamente nella tua casella di posta elettronica e potrai consultare quando vuoi, ogni volta che vuoi.

Si tratta di informazioni molto importanti che persino per me sarebbe impossibile riassumere tutte assieme in una telefonata o in un incontro dal vivo, ma grazie a questi 3 video riuscirai a trovarle organizzate per temi e spiegate con calma nei minimi dettagli!

Non ti resta che cliccare QUI e richiedere subito il Video Corso Gratuito. Ci vediamo nei video!

Alla tua guida senza pensieri

Andrea Grossi

6 pensieri su “Sei un privato e sei interessato al noleggio a lungo termine? Metti da parte tutto e leggi subito questo articolo! (Mi ringrazierai, te lo assicuro).

  1. Avagnina Gianpiero

    Buongiorno;
    desidero essere contattato da un consulente per avere spiegazioni in merito.
    Cordiali saluti

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Gianpiero mi lasci un contatto telefonico per contattarla

      Grazie

      Rispondi
  2. Alessandro

    Buongiorno sono un privato
    Attualmente posseggo una Mercedes GLA 2.0 diesel immatricolata a maggio 2016 ma vorrei venderla per passare al noleggio lungo termine con lo stesso modello di auto.
    Percorro circa 20.000 km/anno

    Rispondi
  3. ROCCO RUO

    Ciao, ci siamo già sentiti qualche tempo fa. Vorrei programmare un noleggio a lungo termine per un’autovettura, segmento C, a partire da dopo la prossima stagione estiva.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.