Hai un’officina o una carrozzeria? Scopri l’unico modo per aumentare il tuo guadagno e la soddisfazione delle tua clientela, senza togliere tempo al tuo lavoro.

di | 25 Giugno 2018

Hai un’officina o una carrozzeria?

In questo articolo voglio parlarti di un modo semplice per aumentare il tuo fatturato, sfruttando un canale che conosci già,  ma in una maniera alternativa, che ti mette al riparo da rischi e pensieri.

Sto parlando di un business che ti lascia tra le mani solo il guadagno, mentre la parte più noiosa viene filtrata prima di arrivare a te.

Mi sto riferendo a… l’auto sostitutiva!

“Niente di nuovo”, starai pensando.

Vero, l’auto sostitutiva è un servizio che viene offerto da molti anni ai cliente di officine e carrozzerie. Tuttavia, grazie al noleggio a lungo termine, ci sono delle dinamiche che possono essere piegate a tuo favore.

Dimentica tutto quello che sai sulla gestione classica delle auto sostitutive e preparati a conoscere la formula 2.0 di questo servizio, pensata appositamente per chi, come te, non ha tempo da perdere e ha bisogno di soluzioni pratiche, veloci ed efficaci.

Nelle prossime righe farò un’analisi veloce degli aspetti pratici che derivano dall’avere un’auto sostitutiva con la formula classica e un’auto sostitutiva con il noleggio a lungo termine.

Parleremo anche di guadagni, facendo due calcoli in proiezione e scoprendo subito se questa soluzione può essere remunerativa (e quanto).

La licenza di subnoleggio

Prima di tutto, se vuoi chiedere del denaro (anche poco) per l’auto sostitutiva, devi avere la licenza di subnoleggio.

Ecco la prima grande novità: Con il noleggio a lungo termine non è necessario avere una licenza!

Auto sostitutiva senza licenza con il Noleggio a Lungo Termine

Potrai subnoleggiare le vetture ai tuoi clienti senza alcuna limitazione, come testimonia la dicitura sul libretto: “Autovettura per trasporti di persone. Uso di terzi da locare senza conducente”.

Inoltre, come vedremo tra qualche riga, chiunque può mettersi alla guida, godendo di una copertura assicurativa totale.

La gestione del veicolo e delle pratiche

Come abbiamo già detto, il tuo business principale è quello di aggiustare le auto.

Che senso avrebbe portare all’interno della tua attività qualcosa che, invece di semplificarti il lavoro, ti rende la gestione della tua giornata più difficile? Sarebbe un errore.

Buone notizie, perché questo aspetto è stato previsto.

Uno dei punti forti dell’auto sostitutiva con il noleggio a lungo termine è il gestionale.

Cosa riesce a fare per te il gestionale?

Per noleggiare l’auto sostitutiva, è sufficiente andare al computer, inserire i dati del tuo cliente ed ecco che il contratto di noleggio è pronto da stampare.

Fine.

La parte delle scartoffie è finita.

Cosa succede in caso di multa?

Cosa succede se la persona a cui hai noleggiato l’auto sostitutiva prende una multa?

La gestione delle multe spetta alla compagnia di noleggio a lungo termine.

Anche in questo caso, la gestione dell’inconveniente non ti prenderà nemmeno un minuto.

Sarà compito della compagnia di noleggio notificare la multa al responsabile della contravvenzione e occuparsi della questione dalla a alla z.

Oltre alla comodità del gestionale (gratuito), potrai beneficiare di tutti i servizi del noleggio a lungo termine.

Eccoti un riassunto dei servizi che rendono il noleggio a lungo termine la formula di chi guida senza pensieri.

I servizi compresi nelle auto sostitutive con il noleggio a lungo termine

Il canone fisso mensile comprende una serie di servizi per cui la maggior parte dei guidatori ancora si preoccupa in prima persona, spesso caricandosi sulle spalle una serie di rischi e responsabilità facilmente evitabili.

Andiamo per ordine.

Innanzitutto, nel canone sono comprese le spese di immatricolazione, messa su strada e i costi annuali fissi, come i bolli e i tagliandi.

Ovviamente è compresa anche tutta la parte assicurativa.

Ecco un elenco veloce di tutte le polizze:

RCA

La polizza RCA, come detto, è inclusa nella spesa mensile. Questo significa che non ci sono aumenti in caso di sinistri e in nessun altro caso. I costi del noleggio a lungo termine sono fissi!

Inoltre, mi piace sempre ricordare che la RCA compresa nel noleggio a lungo termine non è la versione base.

Il massimale ad esempio, non è di 6 milioni ma di 25 milioni. Inoltre sono comprese tutte le clausole che ti liberano da ogni pensiero, come la rinuncia alla rivalsa, per esempio.

Incendio e furto

In questo caso non servono spiegazioni. Si tratta di una copertura molto diffusa. In caso di furto o di incendio, il contratto si chiude senza nessuna conseguenza, tranne il pagamento della franchigia, che viene stabilita prima della firma del contratto.

Kasko

Questa è la polizza che, più di tutte, rende l’esperienza futura con il tuo veicolo piacevolmente prevedibile. I danni che vengono arrecati al veicolo con colpa del guidatore, vengono coperti da questa polizza.

Assicurazione contro infortuni del conducente

Altro punto fondamentale che interessa molto qualsiasi guidatore, ma in modo particolare chi deve noleggiare un’auto ad un’altra persona.

Con il noleggio a lungo termine, chiunque sia alla guida, gode della copertura necessaria.

Un altro tassello a favore della serenità che ti porta questa formula.

Polizza Cristalli / Eventi naturali / Atti vandalici

Queste sono polizze molto chiare che non necessitano di ulteriori spiegazioni 😉

Quando si parla di coperture assicurative complete, significa averle tutte.

Ora, dopo la carrellata delle polizze assicurative comprese nel noleggio a lungo termine, vediamo altri servizi molto importanti compresi nel canone fisso, che contribuiscono a rendere l’auto sostitutiva un investimento non solo profittevole, ma anche sicuro.

Manutenzione straordinaria (qualunque malfunzionamento dell’auto)

Non tutti i tuoi clienti sono dei guidatori affidabili…

Nel canone del noleggio a lungo termine è compresa anche la manutenzione straordinaria del veicolo. In poche parole, tutti i danni che vengono fatti alla carrozzeria e i guasti sono coperti.

Assistenza Soccorso stradale e autostradale 24h

Altro servizio compreso che non ha bisogno di essere spiegato.

Cambio gomme (estive ed invernali)

Questo è un servizio facoltativo, può essere compreso nel canone o puoi rinunciarci, scegliendo di occuparti personalmente della spesa del cambio periodico degli pneumatici.

Domanda:

Dopo aver letto quello che è compreso nell’auto sostitutiva con il noleggio a lungo termine

non ti senti più sicuro ad affidare una vettura ai tuoi clienti, con tutti questi servizi a tua disposizione?

Credo proprio di sì.

I costi fissi di fatto mettono al riparo il tuo investimento e il patrimonio della tua azienda.

Qualsiasi cosa accada, sei blindato da qualsiasi rivalsa.

Grazie alla formula del noleggio a lungo termine, non c’è modo che un qualsiasi imprevisto possa intaccare la tua serenità. Potrai rimanere concertato su quello che sai fare meglio, sapendo che hai un’entrata secondaria che sta lavorando per te, il cui bilancio a fine anno sarà sicuramente positivo.

Non male vero? Quante altre opportunità di guadagno per la tua attività con le stesse caratteristiche ti vengono in mente? A me nessuna!

Se i tuoi clienti sono nel dubbio, chi sceglieranno?

Ora, se me lo permetti, prima di fare i calcoli del caso, vorrei affrontare con te un ragionamento un po’ più delicato rispetto a quelli che abbiamo fatto finora.

Vorrei parlarti di come l’auto sostitutiva potrebbe portare dei benefici alla tua attività, non solo sotto l’aspetto economico.

Leggendo le prossime righe, potresti pensare che dovrei pensare al mio di lavoro e che non posso conoscere le dinamiche della tua attività.

Tuttavia… io ci provo lo stesso!

Se nel mio ragionamento dovessi commettere qualche errore e sparare qualche cavolata, puoi sempre farmelo notare nei commenti qui sotto!

Ecco quello che mi piacerebbe dirti: credo che l’auto sostitutiva possa non solo essere uno strumento che aumenta la soddisfazione dei tuoi clienti. Potrebbe trasformarsi in un’arma di marketing potentissima.

Perché ti dico questo?

Da guidatore, ti posso dire con certezza che dover portare la mia vettura a riparare è sempre stata un’esperienza che eviterei molto volentieri.

Il motivo principale? il disagio che mi provoca dover rinunciare al mio mezzo. L’organizzazione mia e dei miei familiari si deve adattare a questo spiacevole inconveniente.

Queste sono situazioni che vedi tutti i giorni e conosci meglio di me.

Primo problema: C’è l’auto da portare a riparare… chi resta senza vettura? Il marito o la moglie?

Ecco qualcosa che è meglio evitare…

Bella domanda!

Si potrebbe chiedere ad un amico o a un parente di prestarci il suo veicolo… ma bisogna mettersi d’accordo, e sotto sotto ti scoccia creare disagio a qualcun’altro.

Insomma, essere senza il tuo veicolo, anche solo per un giorno, è un disagio, oserei dire quasi un incubo.

A nessuna persona, abituata ad avere sempre a disposizione il proprio mezzo, piace trovarsi nella situazione di cambiare la propria routine e perdere la propria indipendenza.

Inutile dire come la visione di un’auto sostitutiva a buon prezzo, o magari gratis per il primo giorno, apparirebbe come un sogno ad occhi aperti a tutti i tuoi clienti!

Si dice che il segreto di ogni attività sia “mettere il cliente al centro di tutto”.

Come farlo però?

La risposta è semplice: scovando il suo bisogno e soddisfacendolo nella maniera più semplice e veloce.

Quindi, qual è il bisogno di chi porta la propria vettura in officina o a una carrozzeria?

Sistemarla per poterla utilizzare e quindi… non restare a piedi!

Se io mi trovassi nella posizione di scegliere tra un professionista che viene incontro ad un mio chiaro bisogno con un’auto sostitutiva e qualcuno che non lo fa, sceglierei il primo senza pensarci due volte!

Facciamo due calcoli

Quello che ho appena scritto potrebbe apparirti un’esagerazione, uno slancio di ottimismo tipico di chi è innamorato della propria idea.

Per questo voglio portare tutto ad un livello molto più concreto e reale.

Dopo aver appurato che offrire il servizio dell’auto sostitutiva non porterebbe via del tempo al tuo lavoro principale e non coprirebbe la scrivania del tuo ufficio di scartoffie inutili, è arrivato il momento di quantificare in soldoni gli sviluppi di un operazione simile nella tua attività.

Facciamo due calcoli…

Il prezzo di un’auto sostitutiva con il noleggio a lungo termine va dai 7 euro agli 8 euro al giorno (solo per vetture particolari, di cui ti parlerò nei dettagli alla fine).

Si tratta di una cifra tutt’altro che proibitiva.

Ovvio, dipende tutto dalle richieste che hai, o magari che avresti se facessi presente questo servizio a tutti i tuoi clienti.

La domanda che si farebbero i tuoi clienti è questa: Meglio pagare 20 euro o restare a piedi? Io non avrei dubbi: pagherei i 20 euro all’istante.

In questo modo risolverei tutti i miei problemi: non devo chiedere nulla a nessuno e potrei continuare a far fronte a tutte le mie responsabilità lavorative e familiari, senza nessun intoppo.

Ora voglio spingermi oltre… esagerare un po’.

Supponiamo, per assurdo, che tu offra l’auto sostitutiva gratis!!!

Quale sarebbe l’impatto di 8 euro nel guadagno di un tuo lavoro medio?

Sono convinto che, offrire un servizio del genere, porterebbe tra le mura della tua officina qualche mezzo da riparare in più, e tutto questo grazie a quella piccola attenzione extra.

Piccola attenzione che in molti casi, per i tuoi clienti, potrebbe fare tutta la differenza del mondo, portandoli non solo a sceglierti anche in futuro, ma anche a consigliarti ad amici e parenti.

Sconto e velocità di consegna, ma solo per i più veloci…

Spero che questo articolo ti abbia dato qualche spunto di riflessione.

Se è così, fammelo sapere nei commenti qui sotto. Mi farebbe molto piacere sapere come la vede un professionista del settore e discuterne con te!

Per concludere, ti voglio dare un’altra bella notizia:

Le grandi compagnie di noleggio comprano, di tanto in tanto, grandi quantità di auto, di diverse marche e modelli e poi le offrono con un sconto sul canone mensile.

Questo significa avere un canone mensile più basso e aspettare meno la vettura ordinata!

Ma purtroppo, come sempre c’è il rovescio della medaglia:

Queste auto sono messe a disposizione in tutta Italia, quindi, anche se si tratta di migliaia di pezzi, finiscono molto in fretta, spesso in poche ore!!!

Rimangono solo le briciole!

 

Ma… ho una sorpresa per te!

Infatti ho pensato di tenerti aggiornato su tutte le proposte delle auto in stock, inviandoti via mail le varie offerte per la auto sostitutive delle prossime settimane.

Se stai valutando di prendere un’auto sostitutiva con il noleggio a lungo termine, devi assolutamente cliccare qui ed inserire la tua mail.

Riceverai, direttamente nella tua casella di posta, le migliori offerte per le auto da proporre ai tuoi clienti!

Solo così potrai rimanere aggiornato sui modelli scontati e arrivare prima di tutti gli altri, sfruttando  il prezzo basso e la consegna più veloce del mezzo.

C’è solo un modo per farlo: Cliccare qui e ricevere, prima di tutti,  il listino delle auto sostitutive in offerta!

Nella mail che riceverai, troverai anche una tabella riassuntiva di tutto quello che hai letto in questo articolo, così potrai vedere in un colpo d’occhio tutti i vantaggi di questa formula.

Per oggi è tutto…

Un abbraccio!

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.