I requisiti che devi avere per il noleggio a lungo termine se sei un privato [VIDEO]

di | 24 Ottobre 2017

I requisiti che devi avere per il noleggio a lungo termine se sei un privato

Requisito 1: percorrere almeno 20.000 km all'anno

Perché è richiesto questo requisito? Perché ovviamente se percorri 4/5 mila chilometri all'anno il noleggio lungo termine, sebbene molto conveniente in qualsiasi occasione, molto probabilmente non risulterà così conveniente come magari altre formule che potresti adottare.

Sicuramente cambierai e la vettura molto meno spesso rispetto a persone che percorrono più strada ogni anno.

Requisito 2: cambiare l'auto ogni 3/4 anni

Perché ti chiedo se cambi la macchina ogni tre o quattro anni?

Perché ovviamente chi cambia la macchina molto spesso ha delle attenzioni differenti e usa delle formule differenti per gestire l'auto, ad esempio potresti usare dei finanziamenti che ti permettono di sostituire la macchina ogni tre o quattro anni, magari pagando o non pagando una maxirata finale.

Chi tiene l'auto invece dieci anni utilizza formule che diluiscono di più nel tempo la spesa e rendono meno evidente il vantaggio che c'è in un noleggio lungo termine.

In pratica il divario che si viene a creare fra un noleggio lungo termine basato su tre o quattro anni di durata e un finanziamento basato sempre su 3 o 4 anni è veramente molto differente rispetto a chi utilizza questa formula con un finanziamento su sei o sette anni.

Requisito 3: assicurare la propria auto in modo adeguato

Perché ti faccio questa domanda?

Perché l'italia è divisa in zone dove le assicurazioni ovviamente hanno dei costi differenti.

Assicurare una macchina a Venezia non costa quanto assicurare una macchina a Napoli, oppure assicurare una macchina a Torino non ha lo stesso costo che assicurarla Rimini.

Questo porta molti privati come te ad evitare le assicurazioni accessori, cioè la polizza furto incendio e magari polizza kasko.

Molto spesso ci si assicura solo con il minimo indispensabile, la RCA.

Chi è più attento a proteggere il proprio investimento di solito cerca di fare anche polizze aggiuntive come la forte incendio e come magari una polizza kasko.

Se hai questo tipo di attenzione sicuramente ti farà piacere sapere che nel noleggio lungo termine non esistono differenze di tariffa rispetto alla zona in cui vivi, quindi che tu faccia un noleggio vivendo a Venezia o lo faccia vivendo a Napoli la tariffa rimarrà sempre invariata.

Requisito 4: disponibilità a sostenere una spesa fissa

Preferisci avere un costo certo oppure un mutuo a vita? Cosa intendo con questo requisito?

Intendo che molto spesso quando si acquista un'auto molti i privati tendono a fare finanziamenti molto molto lunghi, che vanno dai cinque sei o sette anni.

Questa formula risulta un po' obsoleta e un po' complicata perché ti porta ad avere sempre una rata costante tutti i mesi, dove però mancano ancora tutti i servizi necessari a gestire la tua autovettura, come l'assicurazione, il tagliando, il bollo, il cambio gomme... insomma tutto quello che serve poi in realtà per gestire la vettura.

Il noleggio lungo termine ti dà sempre una rata costante, però in quella rata è già compreso tutto quello che serve a gestire la vettura, quindi ti può sembrare un costo maggiore, ma in realtà in noleggio lungo termine ti pone davanti a un prodotto finito, senza necessità di aggiungere null'altro.

Magari ti può sembrare che tenendo la macchina 6 o 7 anni in realtà risparmi, ma se tu consideri la manutenzione e tutte le cose che devi aggiungere per gestire in realtà il tuo veicolo vedrai che alla fine il costo è praticamente identico a quello di fare un noleggio a lungo termine per meno tempo, e magari cambiando la macchina più spesso.

Nota: è possibile accedere al noleggio a lungo a termine anche con un contratto a tempo determinato, se la durata del contratto è pari o superiore alla durata del noleggio.

Requisito 5: avere un contratto a tempo indeterminato

Il quinto e ultimo requisito ma non il meno importante: "hai un contratto a tempo indeterminato?".

Perché ti faccio questa domanda? Perché per accedere a un noleggio lungo termine è obbligatorio avere un contratto a tempo determinato, in quanto la valutazione che viene fatta dalla compagnia di noleggio è identica a quella che viene fatta quando fai una richiesta per un finanziamento o per accedere a del credito.

La differenza grossa sarà che questo noleggio a lungo termine non verrà mai registrato nel CRIF o in altre banche dati, però è  fondamentale il fatto che tu possa garantire un reddito alla compagnia di noleggio che ti fornisce la vettura.

Per oggi è tutto e ti ringrazio per l'attenzione se hai altre domande puoi scriverle qui sotto nei commenti e se invece vuoi approfondire l'argomento del noleggio lungo termine ti invito a leggere altri articoli sul blog.

49 pensieri su “I requisiti che devi avere per il noleggio a lungo termine se sei un privato [VIDEO]

  1. Giuseppe

    ho visto con interesse i tuoi video e sono d’accordo che sia una formula conveniente…vorrei cortesemente che mi mandassi una email che mi fornisca vari modelli auto benzina con prezzo rate…grazie

    Rispondi
    1. Massimo Martinini

      Buonasera Giuseppe,
      l’auto viene ordinata su misura in base alle sue esigenze. Praticamente la compagnia di noleggio acquista l’auto al posto suo (comprando tra le 20.000 e le 40.000 auto all’anno hanno dei prezzi che un singolo si può sognare) e poi gliela fornisce a noleggio.

      Per questo non abbiamo un listino prezzo. Abbiamo creato una guida, davvero molto utile, che conta al suo interno 90 modelli di auto, che può trovare a questo indirizzo: https://www.redelnoleggio.com/offertalancio/

      Se invece ha già in mente un modello d’auto può compilare questo modulo e le faremo un preventivo gratuito basato sulle sue esigenze. Può compilare il modulo qui: https://www.redelnoleggio.com/contatti/

      Saluti

      Rispondi
  2. Gregorio

    Come discorsi tutto bene ma io ho una azienda aperta da poco una Srl semplificata da poco si può accedere a il noleggio

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Si Gregorio puoi accedere al noleggio anche con la tua azienda, ovviamente la richiesta deve essere consona, per intenderci se hai aperto da meno di un anno non chiedere un auto di valore superiore a 25000 euro. Inoltre considera che le compagnie di chiederanno un anticipo o un deposito a garanzia dell’operazione, dato che le aziende con meno di 2 anni di attività sono considerate rischiose in quanto molte chiudono in questo primo periodo. Se vuoi contattami pure cosi ne parliamo e cerchiamo una soluzione alle tue esigenze

      Rispondi
  3. Angelo demitri

    Per quanto mi riguarda Non ho un contratto a tempo indeterminato ma essendo un stagionale ho una continuità lavorativa provata posso comunque accedere alla vostra offerta?

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Angelo, nella sua situazione è difficile riuscire ad accedere ad un servizio di noleggio a lungo termine, in quanto è fondamentale avere un reddito certificato e continuativo senza interruzioni nell’arco dell’anno.Mi spiace
      Andrea Grossi

      Rispondi
    2. Slavio

      Buonasera,Re del nolegio!Mi chiamo Slavio e voglio fare un tentativo di noleggio lungo termine con Carfree Italia,cosa mi consiglia. Secondo me e una srl molto seria. E prezzi molto vantagiosi. Depende dalla fascia 1.2.3……Ho visto tutti video suoi e semra una cosa non fattibile. Grazie anticipatamente.

      Rispondi
      1. Andrea Grossi Autore articolo

        Salve Slavio, mi sono già espresso più volte su questa azienda. Le caratteristiche della società non mi permettono di dare un parere positivo. Se vuole sottoscrivere il contratto ovviamente non posso impedirlo ma penso che sia chiaro che al momento non ci sono i presupposti per consigliare questo tipo di compagnia e di servizio.

        Cordiali Saluti
        Andrea Grossi

        Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Ciao Andrea,
      mi trovo in difficoltà nel darti una risposta il noleggio viene creato su misura, quindi bisogna valutare in modo reale sapendo che tipo di auto ti serve e quale reddito dichiari, in questo modo potrei darti un idea realistica.

      Cordiali Saluti
      Andrea Grossi

      Rispondi
  4. gianluigi B.

    c’è un limite massimo di età per la sottoscrizione di un NLT per privati ?
    Grazie e cordiali saluti

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Gianluigi il limite massimo di età 70 anni
      Buona serata
      Andrea Grossi

      Rispondi
  5. ciro

    salve mi chiamo ciro nel passato ho avuto dei problemi in crif pero ho un’ attivita’ concide se prendo un noleggio a lungo termine
    grazie
    ciro

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Ciro i problemi con il crif se non sono stati risolti precludono la possibilità di accedere a un noleggio a lungo termine. Se invece la situazione per cui è stato segnalato al Crif è stata risolta e sono scaduti i termini di segnalazione può usufruire del noleggio a lungo termine.

      Rispondi
  6. Luca

    Buonasera un amico lo vorrebbe fare ma avuto problemi con le banche con una cessione sulla busta contratto di lavoro e a tempo indeterminato si può fare?

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Luca, se sono presenti segnalazioni attive non è possibile accedere al noleggio lungo termine

      Rispondi
  7. Eduardo

    Buna sera vorrei sapere come fuzione cio una ditta in dituale ma e un finaziamento che si fa

    Rispondi
  8. Francois

    volevo chiederti un informazione, a luglio faccio un anno che lavoro, ho gia un prestito con compass di 66,90€ al mese già a metà rate(finanziamento per un telefono) in questi giorni agos mi deve confermare un prestito di 15mila euro (un piacere che faccio alla mia famiglia) la busta paga e di 1300€ al mese tempo indeterminato, ho cud e conto con postapay revolution, il probelma che mi pongo e questo, alla Leasys interessa di queste cose oppure sono “problemi secondari” ? io ho stipulato oggi a voce -per ora- l’offerta di 202€ iva inclusa

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Ciao Francois, non riesco a capire bene la domanda, ma provo comunque a darti una risposta.
      La leasys e qualsiasi altra compagnia valuta quanto esposto sei finanziariamente, tieni presente che difficilmente ti concedono prestiti e noleggi per importi superiori al 30% del tuo stipendio.Detto questo in teoria la somma fra le tue rate e il canone di noleggio non deve superare i 390 euro, sarebbe più furbo prima stipulare il contratto di noleggio che non comparirà in nessun database(Crif), a quel punto puoi richiedere il finanziamento che ti verrà concesso se è tutto apposto senza problemi perchè l’esposizione del noleggio non compare da nessuna parte. Attenzione a non sottoscrivere contratti shake It privi di tutte le coperture assicurative. Se vuoi possiamo sentirci allo 0541 1792606 cosi magari mi spieghi meglio e vedo come aiutarti.

      Rispondi
  9. Francois

    Salve Andrea rieccomi, allora ho deciso di fare prima il passo del noleggio e poi quello del prestito, ti spiego tutto, ALLORA L’AUTO E SEMPRE QUELLA LEASYS, ELEFANTINO 1.2 GPL, TOTALE IVATA 202€ AL MESE, IL 10 LUGLIO FACCIO 1 ANNO DI LAVORO, HO 23 ANNI, CREDO CHE POSTA PAY EVOLUTION CON IBAN VADA BENE, DATO CHE MI ACCREDITANO ANCHE LO STIPENDO, POI PASSATO (SPERIAMO) IL NOLEGGIO TRA UNA VENTINA DI GIORNI VADO IN POSTA PER UN PRESTITO DI 10 MILA EURO, LA RATA SI AGGIRA VERSO I 180€, CALCOLANDO LA BUSTA PAGA A TEMPO INDETERMINATO DI 1,200 / 1300 € NETTI AL MESE, SECONDO LE TUE CONOSCENZE NEL NOLEGGIO, PUÒ PASSARE LO STESSO NOLEGGIO PER L ELEFANTINO

    PS in data banche sono già “segnalato” per aver pagato la rata di 66,90€ del telefono precisamente ogni mese, ne mancano altre 4

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      In teoria dovresti riuscire ad ottenerlo, ovviamente bisogna capire cosa decide l’analista che analizza la tua richiesta, probabilmente potrebbero farti qualche storia perchè lavori da 12 mesi. Comunque prova e vedi cosa ti rispondono.

      Ciao Andrea Grossi

      Rispondi
  10. Flavio

    Buonasera, ho un lavoro a tempo indeterminato come responsabile tecnico, il mio nome è anche nella Camera Di Commercio dell’azienda per cui lavoro.
    Ho subito un fallimento aziendale chiuso da poco però sono ancora iscritto al CRIF come cattivo pagatore.
    Posso noleggiare un’auto?

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Mi spiace Flavio, ma con la sua situazione non è possibile procedere con un noleggio fino a quando tutte le segnalazioni nelle banche dati non saranno cancellate.
      Devi quindi sistemare prima quella situazione e poi procedere con il resto.

      Ciao
      Buona giornata
      Andrea Grossi

      Rispondi
  11. Vito

    Salve sono interessato al noleggio auto a lungo termine come privato. Ho un lavoro a tempo indeterminato. Con una rata da 150/ 200 euro mensili con un chilometraggio di circa15000/20000 annui che auto mi propone? Grazie

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Vito le consiglio di compilare il modulo che trova alla pagina contatti cosi vediamo come possiamo aiutarla .

      Rispondi
  12. Giacomo

    Sono un privato e solo pensionato.
    Sono del 1952.
    Posso impegnare con un contratto un quinto della pensione?
    Massimo 120€ al mese
    Cosa ci si prenderebbe?
    Grazie

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Giacomo con cifre cosi basse da destinare al noleggio a meno che non versa un anticipo molto alto, difficilmente si trovano veicoli che rientrano nel suo Budget.

      Rispondi
  13. Gabriele

    Salve, mi chiamo Gabriele sono stato assunto pochi giorni fa con contratto apprendistato, per lavorare mi servirebbe un’auto. La soluzione “noleggio a lungo termine” mi é parsa ideale per le mie esigenze.
    La mia domanda é la seguente:
    Ma sarebbe possibile effettuare subito o nel minor tempo possibile il noleggio a lungo termine senza le due buste paga obbligatorie?

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Ciao Grabiele,
      con un contratto di apprendistato non riesci ad accedere ad un noleggio a lungo termine, dovresti avere un garante solo in questo caso puoi sottoscrivere il noleggio fin da subito.

      Buona giornata
      Andrea Grossi

      Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      No Ivan mi spiace non è possibile accedere con la segnalazione in crif

      Ciao
      Andrea Grossi

      Rispondi
  14. Graziamaria

    Buongiorno,
    sono socio di una sas, abbiamo già fatto una richiesta di noleggio lo scorso anno che non è andata a buon fine forse perché la società era stata formata da pochi mesi (nessuna segnalazione al CRIF); questa richiesta può essere pregiudizievole per effettuare un’altra richiesta di noleggio adesso ? Se sì come può essere rimossa? Bisogna chiederlo all’azienda alla quale ci siamo rivolti ?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Buongiorno Graziamaria,
      non dovrebbero esserci problemi anche se l’azienda è stata aperta da poco tempo, se vuole possiamo sentirci al telefono così mi spiega meglio la situazione e vediamo come risolvere.

      Cordiali Saluti
      Andrea Grossi

      Rispondi
  15. Giusy

    Salve, io noleggio spesso per brevi periodi con carta di credito, e volevo sapere se il noleggio a lungo termine è lo stesso procedimento. Grazie

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Giusy,
      il noleggio a lungo termine non richiede la carta di credito, viene fatta una verifica sull’affidabilità finanziaria ad inizio contratto e poi le consegnano l’auto, per il resto funziona come il noleggio a breve termine il veicolo ha tutti i servizi inclusi.

      Buona giornata
      Andrea Grossi

      Rispondi
  16. mario calamara

    Salve…….volevo sapere se anche avendo i requisiti richiesti (tempo indeterminato da 30 anni…..accredito stipendio sul conto, buste paga idonee……) vengono fatte verifiche Crif? nel senso mettiamo che una persona in passato a avuto dei ritardi in dei pagamenti (ma solo questo) non protesti o altre cose piu’ gravi………..gli viene comunque negato? Anche se loro hanno la garanzia del Rid bancario sullo stipendio?
    Grazie

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Mario, nella verifica per accordare un noleggio a lungo termine vengono sempre fatte le verifiche anche in banche dati come il Crif. Se ovviamente ci sono segnalazioni su questa banca dati il noleggio viene rifiutato, le ricordo che le segnalazioni in Crif rimangono solo se le rate insolute non vengono pagate, per i ritardi la segnalazione dura al massimo 36 mesi se non ricordo male.
      Buona giornata
      Andrea Grossi

      Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve non credo sia possibile onestamente non mi è mai capitato ma se vuole possiamo provare e vedere cosa risponde la compagnia.
      Cordiali Saluti
      Andrea Grossi

      Rispondi
  17. Tiziano

    i miei genitori superano i 70 anni, pensionati, io vivo all’ estero ma con residenza in Italia (senza reddito in Italia), c’e’ modo di accedere al Nlt per loro o per me? grazie

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Tiziano è molto difficile con dei garanti così avanti con l’età.

      Rispondi
  18. Davide

    Non ho un reddito ma usufruisco di assegno di accompagnamento di mia mamma e condivido le sue pensioni. Inoltre sono in procinto di aprire una partita IVA che mi permetta di lavorare e concretizzare delle entrate autonome e contemporaneamente stare vicino a mia mamma. Ai fini di contratto a lungo termine devo aspettare che ho aperto la partita iva magari da un po di mesi oppure posso iniziare la pratica subito, magari e certamente anticipando da subito quello che mi permetterebbe di accedere al NLT?
    Grazie

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Davide può finalizzare da subito la pratica anche dopo un giorno dall’apertura della partita iva.
      Consideri che sicuramente le verrà chiesto un deposito cauzionale, se vuole contattarmi sarò felice di aiutarla nella pratica.

      Cordiali Saluti
      Andrea Grossi

      Rispondi
  19. Giuseppe

    Salve,
    grazie per l’articolo innanzitutto.
    Volevo chiedere se è possibile effettuare un noleggio per un NON residente in italia, con reddito sempre estero.
    Evidenzio anche, nel caso possa essere utile, che il soggetto detiene un’immobile in Italia.

    Grazie

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Giuseppe non credo sia possibile, il reddito deve essere dimostrabile e dichiarato in Italia. Le conviene fare l’operazione nel paese in cui vive e risiede.

      Bona Giornata

      Rispondi
  20. Fred

    Salve,
    sono un libero professionista con partita Iva da più di 10 anni.
    Ho un contratto di consulenza continuativa da 5000 euro mese.
    Per qualche motivo sconosciuto ho un problema in Crif che sto cercando di capire.
    Mi domando… se porto un garante (mio padre… che è immacolato) posso accedere al NLT?
    Grazie mille
    F.

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Fred,
      prima di tutto bisogna capire il problema segnalato nel Crif senza risolvere quella segnalazione è inutile cercare di fornire garanti, se vuole contattarmi vediamo come è possibile risolvere.
      Buona giornata
      Andrea Grossi

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.