Offerte Noleggio a Lungo termine: Ecco quelle che devi evitare come la peste!

di | 6 Dicembre 2016

Offerte noleggio a lungo termine: ATTENTO!

199 euro al mese: una fantastica 500!

250 euro al mese: una fantastica 500L!

499 euro al mese: la nuova Evoque!

Queste sono tutte le cifre che trovi costantemente online nei vari siti che parlano del noleggio a lungo termine.

Se hai mai visitato il mio blog e magari hai letto qualche articolo sicuramente hai notato che tendo a non mettere nessuna cifra e nessuna offerta civetta. Ho scelto di non farlo perché servono SOLO per attirare l’attenzione e confondere chi legge!

Infatti NON vengono considerati aspetti che fanno la differenza sull’aspetto e il comfort dell’auto, e non solo …

Oggi, se arriverai in fondo a questo articolo scoprirai perché farsi fare 100 preventivi o farsi fare 1000 offerte civetta in realtà serve solo a confonderti, a non darti un vero servizio e soprattutto a farti perdere un sacco di tempo.

Facciamo un po’ di chiarezza!

C’è una cosa che devi conoscere mentre valuti il noleggio a lungo termine. Nelle varie quotazioni che ricevi, se hai modo di averne una sottomano, leggerai che c’è scritto ” proposta di noleggio”. Cosa vuol dire?

Di fatto si tratta di una quotazione che ti da un’idea su quanto potresti spendere.

Il 99% di chi prova ad occuparsi di noleggio a lungo termine spinge per farti avere un sacco di offerte e per farti vedere che il noleggio è molto conveniente, ma nessuno si prende mai la briga di spiegarti che in realtà, senza sapere che tipo di affidamento ti concederà la compagnia di noleggio, quelle offerte hanno un valore pari a ZERO!

Cos’è l’affidamento?

È il modo in cui la compagnia di noleggio decide di fornirti l’auto. Devi sapere che una compagnia di noleggio può chiederti zero anticipo e zero deposito, quindi di fatto non ti chiede un euro e ti mette una macchina a tua completa disposizione che pagherai mese per mese.

Oppure ti può chiedere un anticipo che può essere del 10, 20 fino ad un massimo del 30% del valore del mezzo, oppure ti può chiedere un deposito cauzionale.

Questo anticipo che versi inizialmente ti abbatte il canone mensile, infatti se guardi tutte le offerte che trovi online con prezzi super stracciati, 10 volte su 10 comportano il versamento di un anticipo importante.

 

Un’altra cosa che può richiederti una compagnia di noleggio è un deposito cauzionale, che è una garanzia che ti verrà restituita poi a fine noleggio.

Quando viene chiesto un deposito?

Solitamente un deposito viene chiesto per determinate tipologie di aziende. Ad esempio le start up che  non ha di fatto una storia aziendale.

Un deposito può essere chiesto alle aziende il cui fatturato è calato rispetto agli anni precedenti.

Per avere più tranquillità la compagnia di noleggio chiede un piccolo deposito cauzionale che verrà poi restituito alla fine del noleggio.

Anche qui le percentuali vanno da un minimo del 10% a un massimo del 30% del valore del veicolo.

 

Un errore che spesso si commette è quello di portare aventi la trattativa e cercare di ottenere il migliore prezzo possibile, il canone più contenuto, ma poi arriva la sorpresa …

Mentre tu ti aspetti di avere l’auto a ZERO anticipo e ZERO deposito, la compagnia di noleggio … te li chiederà!

sorpresa

Cosa devi fare per evitare questo inconveniente?

La  prima cosa è pretendere che il tuo interlocutore, il tuo broker, la persona che ti sta seguendo per il noleggio a lungo termine, faccia fare un’analisi finanziaria sulla tua azienda.

Da quel momento in poi avrai due grossi vantaggi:

Il primo è che se l’analisi avrà un risultato positivo, la compagnia di noleggio sarà molto più invogliata ad averti tra la sua clientela e quindi sarà disposta a scendere sul canone mensile.

Il secondo è che saprai quali sono le reali condizioni. Non è detto che le richieste dalla compagnia possano essere in linea con quello che tu hai intenzione di fare. A questo punto ci si può muovere velocemente verso altre compagnie che ti offrono le condizioni che tu stai cercando.

Una cosa molto importante ma che spesso viene data per scontata è che senza questi dati né io né te possiamo sapere quali siano queste condizioni riservate.

Attenzione! Chi non ti chiede di fare questo tipo di analisi ti sta facendo perdere un sacco di tempo.

Ho assistito personalmente a trattative durate MESI che poi si sono rivelate completamente infondate, con la conseguente perdita di tempo da parte del cliente.

clocks

 

Come procedere allora?

Come sai io mi occupo di noleggio a lungo termine e faccio molte trattative, per questo se ti capiterà di parlare con me del tuo prossimo veicolo sappi che una delle prime cose che ti chiederò è questa:

Fare un’analisi finanziaria.

Inizialmente ti darò un’idea di prezzo sulla vettura o sul furgone che ti interessa, ma poi per esperienza ho imparato che per ottenere il miglior prezzo per te alle migliori condizioni dalla compagnia bisogna per forza fare questo tipo di analisi e portare avanti la trattativa in questo modo…

Ripeto, tutti gli altri metodi che ho sperimentato si sono rivelati in realtà delle grandi perdite di tempo.

Diffida da chi non ti chiede di fare questo tipo di analisi. Ecco il perché:

chi non fa questa analisi, in realtà, ti sta facendo fare una trattativa a tempo perso perché non è in grado di garantirti le condizioni che ti verranno proposte dall’azienda che poi ti noleggia la vettura.

Solo dopo l’analisi sarò in grado di farti sapere il miglior prezzo (certo) possibile e che ti verrà applicato per tutto il periodo del noleggio.

Riassumendo: non ti perdere nel mare delle offerte fatte in modo approssimativo.

Se stai valutando il noleggio a lungo termine fatti fare una proposta per l’auto che ti interessa e poi cerca di scoprire e di farti dare nel più breve tempo possibile l’analisi finanziaria sulla tua azienda.

Non è una cosa vincolante, ma ti permette di conoscere fin da subito i reali costi che dovrai sostenere.

Senza perdere tempo e sapere nel dettaglio le reali condizioni che sono a te riservate.

Con il mio sistema, non perderai assolutamente tempo, le cose saranno molto fluide , trasparenti fino dal primo giorno e in brevissimo tempo otterrai subito le migliori condizioni possibili.

La prossima volta che visiterai un sito pieno di offerte di noleggio a lungo termine con le cifre molto contenute e con bellissime auto a prezzi fin troppo allettanti, ricorda che se non hai ancora fatto l’analisi finanziaria,  quelle offerte valgono come carta straccia.

Se vuoi scoprire i dettagli del noleggio a lungo termine e confrontare (numeri alla mano) questa formula con leasing e proprietà per poter valutare qual è la soluzione migliore per il tuo business e per la tua serenità … CLICCA QUI!

6 pensieri su “Offerte Noleggio a Lungo termine: Ecco quelle che devi evitare come la peste!

  1. stefano

    non ho partita iva che possibilità ho di accedere al noleggio lungo termine e a che condizioni?
    sono dirigente di un ente pubblico

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Salve Stefano,
      è possibile anche per un privato accedere al noleggio a lungo termine l’importante è avere un contratto a tempo indeterminato.
      Se vuole approfondire può compilare il modulo alla pagina contatti e richiedere un contatto diretto via telefono.

      Rispondi
  2. Mario Amodio

    Salve Stefano sono un privato posso accedere anche io al noleggio lungo termine? Se si come fare? Grazie

    Rispondi
    1. Andrea Grossi Autore articolo

      Grazie Mille spero possa essere utile a chi segue le tue pagine

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.