Noleggio a lungo termine: Re del Noleggio

I requisiti che devi avere per il noleggio a lungo termine se sei un privato [VIDEO]

Requisiti per accedere al noleggio per privati

I requisiti che devi avere per il noleggio a lungo termine se sei un privato

Requisito 1: percorrere almeno 20.000 km all'anno

Perché è richiesto questo requisito? Perché ovviamente se percorri 4/5 mila chilometri all'anno il noleggio lungo termine, sebbene molto conveniente in qualsiasi occasione, molto probabilmente non risulterà così conveniente come magari altre formule che potresti adottare.

Sicuramente cambierai e la vettura molto meno spesso rispetto a persone che percorrono più strada ogni anno.

Requisito 2: cambiare l'auto ogni 3/4 anni

Perché ti chiedo se cambi la macchina ogni tre o quattro anni?

Perché ovviamente chi cambia la macchina molto spesso ha delle attenzioni differenti e usa delle formule differenti per gestire l'auto, ad esempio potresti usare dei finanziamenti che ti permettono di sostituire la macchina ogni tre o quattro anni, magari pagando o non pagando una maxirata finale.

Chi tiene l'auto invece dieci anni utilizza formule che diluiscono di più nel tempo la spesa e rendono meno evidente il vantaggio che c'è in un noleggio lungo termine.

In pratica il divario che si viene a creare fra un noleggio lungo termine basato su tre o quattro anni di durata e un finanziamento basato sempre su 3 o 4 anni è veramente molto differente rispetto a chi utilizza questa formula con un finanziamento su sei o sette anni.

Requisito 3: assicurare la propria auto in modo adeguato

Perché ti faccio questa domanda?

Perché l'italia è divisa in zone dove le assicurazioni ovviamente hanno dei costi differenti.

Assicurare una macchina a Venezia non costa quanto assicurare una macchina a Napoli, oppure assicurare una macchina a Torino non ha lo stesso costo che assicurarla Rimini.

Questo porta molti privati come te ad evitare le assicurazioni accessori, cioè la polizza furto incendio e magari polizza kasko.

Molto spesso ci si assicura solo con il minimo indispensabile, la RCA.

Chi è più attento a proteggere il proprio investimento di solito cerca di fare anche polizze aggiuntive come la forte incendio e come magari una polizza kasko.

Se hai questo tipo di attenzione sicuramente ti farà piacere sapere che nel noleggio lungo termine non esistono differenze di tariffa rispetto alla zona in cui vivi, quindi che tu faccia un noleggio vivendo a Venezia o lo faccia vivendo a Napoli la tariffa rimarrà sempre invariata.

Requisito 4: disponibilità a sostenere una spesa fissa

Preferisci avere un costo certo oppure un mutuo a vita? Cosa intendo con questo requisito?

Intendo che molto spesso quando si acquista un'auto molti i privati tendono a fare finanziamenti molto molto lunghi, che vanno dai cinque sei o sette anni.

Questa formula risulta un po' obsoleta e un po' complicata perché ti porta ad avere sempre una rata costante tutti i mesi, dove però mancano ancora tutti i servizi necessari a gestire la tua autovettura, come l'assicurazione, il tagliando, il bollo, il cambio gomme... insomma tutto quello che serve poi in realtà per gestire la vettura.

Il noleggio lungo termine ti dà sempre una rata costante, però in quella rata è già compreso tutto quello che serve a gestire la vettura, quindi ti può sembrare un costo maggiore, ma in realtà in noleggio lungo termine ti pone davanti a un prodotto finito, senza necessità di aggiungere null'altro.

Magari ti può sembrare che tenendo la macchina 6 o 7 anni in realtà risparmi, ma se tu consideri la manutenzione e tutte le cose che devi aggiungere per gestire in realtà il tuo veicolo vedrai che alla fine il costo è praticamente identico a quello di fare un noleggio a lungo termine per meno tempo, e magari cambiando la macchina più spesso.

Nota: è possibile accedere al noleggio a lungo a termine anche con un contratto a tempo determinato, se la durata del contratto è pari o superiore alla durata del noleggio.

Requisito 5: avere un contratto a tempo indeterminato

Il quinto e ultimo requisito ma non il meno importante: "hai un contratto a tempo indeterminato?".

Perché ti faccio questa domanda? Perché per accedere a un noleggio lungo termine è obbligatorio avere un contratto a tempo determinato, in quanto la valutazione che viene fatta dalla compagnia di noleggio è identica a quella che viene fatta quando fai una richiesta per un finanziamento o per accedere a del credito.

La differenza grossa sarà che questo noleggio a lungo termine non verrà mai registrato nel CRIF o in altre banche dati, però è  fondamentale il fatto che tu possa garantire un reddito alla compagnia di noleggio che ti fornisce la vettura.

Per oggi è tutto e ti ringrazio per l'attenzione se hai altre domande puoi scriverle qui sotto nei commenti e se invece vuoi approfondire l'argomento del noleggio lungo termine ti invito a leggere altri articoli sul blog.

Exit mobile version