Sei un Privato? Ecco dove stai sbagliando (di sicuro) nel valutare il Noleggio a lungo termine!

di | 19 Giugno 2017

La mia esperienza sul campo mi ha insegnato che il privato che si avvicina al noleggio a lungo termine molto spesso ne ha un’idea molto distorta.

Solitamente la maggior parte delle persone senza partita iva con cui ho avuto a che fare, vede l’auto nuova come una spesa molto attraente e questo li porta a concentrarsi sugli aspetti sbagliati.

Solitamente sono due:

  1. Il prestigio e l’estetica del veicolo;
  2. Una rata molto bassa, spesso molto dilazionata nel tempo. Questo perché si vorrebbe gestire i costi senza sentire il peso di un acquisto (che magari è al di sopra delle effettive possibilità);

Ma la colpa di questa condotta poco corretta e pericolosa non è solo dei privati che si interessano al noleggio a lungo termine.

Infatti le case costruttrici da molto tempo stanno cercando di far passare il messaggio che tutti possono permettersi qualsiasi vettura, grazie a finanziamenti con maxi rata finale e leasing senza obbligo di riscatto.

Ho lavorato per svariati anni come venditore di auto e so per esperienza che durante la valutazione di un nuovo veicolo, il privato sottovaluta o addirittura NON considera tutti i costi necessari al mantenimento del veicolo.

Anche nella tua mente si creano dei ragionamenti sbagliati?

Un errore molto grave è il seguente: pensare che il costo reale dell’auto sia SOLO ed esclusivamente quello della rata del finanziamento o del leasing, oppure quello del costo dell’auto da listino;

Inutile dire quanto questo sia sbagliato e come impedisce ad una persona di fare i giusti confronti tra le varie formule (noleggio, leasing, finanziamento, acquisto diretto).

Infatti bisogna considerare TUTTI i costi, non solo quelli immediati ma anche quelli che inevitabilmente arriveranno, che sono:

  1. Polizza Rca
  2. Bolli
  3. Manutenzione ordinaria (tagliandi)
  4. Manutenzione Straordinaria (eventuali guasti)
  5. Cambi gomme.

Altra cosa grave: molti non valutano per nulla di garantire l’acquisto fatto.

Infatti quasi nessuno sottoscrive polizze come :

  • Furto incendio (alcuni lo fanno solo per i primi 2 anni )
  • Kasko integrale o kasko collisione (qui veramente sono in pochi a pensarci)
  • Estensione di garanzia (quindi garantire il veicolo anche dopo i primi 2 anni di vita da eventuali difetti o guasti imprevisti)

Tutto questi costi, anche se fa molto comodo ignorarli al momento dell’acquisto, prima o poi ci si ritrova a sbatterci contro.

I guasti capitano, i tagliandi servono e sfortunatamente alle volte capitano anche furti o peggio.

Le aziende invece tendono ad essere più attente nel fare i confronti tra le varie formule e nella pianificazione dei costi.

Nella mente di un privato invece c’è il pensiero fisso della ricerca al risparmio massimo  e immediato, anche a costo di esporsi a rischi elevatissimi.

Il problema è che il noleggio a lungo termine è esattamente il contrario.

Noleggio a lungo termine significa pianificazione e serenità di utilizzo perché per ogni imprevisto sono già state prese tutte le dovute precauzioni.

Sei sereno al 100% e non hai MAI sorprese nei costi.

Se condividi questo modo di vivere l’auto allora il noleggio a lungo termine sicuramente può essere interessante anche per te!

Diversamente se l’auto è vissuta come un peso e si fa di tutto per spendere il meno possibile per gestirla, anche prendendo rischi inutili (niente polizze, manutenzioni fatte dall’amico che capisce di meccanica ecc.), allora il Noleggio a lungo termine NON è assolutamente il prodotto ideale e andrebbe evitato.

Se non ne ha ancora avuto l’occasione, ti consiglio caldamente di chiedere il tuo accesso al Video Corso Gratuito sul Noleggio a lungo termine. CLICCA QUI!

In questo video corso gratuito ti elenco tutti i vantaggi e i ragionamenti corretti per confrontare le varie formule e fare la scelta che davvero ti conviene.

Lo dico spesso: non è detto che il noleggio a lungo termine sia la formula più adatta a te!

C’è solo un modo per scoprirlo: Clicca QUI!

Riceverai i video nella tua casella di posta elettronica e potrai consultarli ogni volta che vuoi, quante volte vuoi.

Anche per oggi è tutto! Ti ringrazio per l’attenzione e ci vediamo nel Video Corso Gratuito!

Alla tua guida senza pensieri

Andrea Grossi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.