Noleggio a lungo termine: Re del Noleggio

Come funziona e che cos’è il noleggio lungo termine

noleggio_lungo_termine_come_funzionaOgni volta che parlo del noleggio lungo termine, dopo pochi minuti mi viene chiesto: “come funziona?” Cosi mi rendo conto quanto sia ancora poco chiaro questo servizio e quanto mistero avvolga uno dei servizi più semplici che abbia mai avuto modo di vendere.

Iniziamo con il comprendere i principi fondamentali del noleggio lungo termine, tutto il servizio viene creato per risolvere inizialmente nelle grandi aziende il problema della gestione della flotta sia di auto che di furgoni.

Bisognava creare una formula tutto incluso con la quale il cliente avrebbe avuto un costo ben chiaro e certo per tutta la durata del noleggio. Le società di noleggio in realtà usano una formula matematica estremamente semplice che calcola i seguenti costi:

  1. Costo della vettura compresi accessori
  2. Percorrenza chilometrica e durata della locazione
  3. Costo gestione auto (Polizze Rca, Kasko, Furto incendio, bollo)
  4. Costo manutenzione (Manutenzione Ordinaria, Mantenzione straordinaria, cambio gomme)
  5. Valore della vettura a fine noleggio

La somma dei primi quattro valori e la sottrazione dell’ultimo valore determina il monte canoni e cioè il costo effettivo del noleggio lungo termine che acquistiamo.

La domanda sorge spontanea dove guadagna la compagnia di noleggio? Molto semplicemente guadagna sui grandi numeri, le maggiori compagnie di noleggio presenti in Italia le leader quelle che si spartiscono il 90%  del mercato hanno circa 100.000 veicoli in flotta che vengono cambiati con una frequenza di circa 36/42 mesi, il loro potere di acquisto permette di avere sconti che che un normale acquirente non può avere sia sul costo della vettura sia sul costo dei vari servizi.

Ecco spiegato in poche e semplici parole cos’è e come funziona il noleggio lungo termine, si potrebbe volgarmente definire un “gruppo d’acquisto”, ok ho ovviamente estremizzato ora però ti spiegherò meglio i vari vantaggi di questa formula.

Il primo grande vantaggio è avere un costo certo e garantito per tutta la durata del noleggio lungo termine, questa è stata la prima grande idea rivoluzionaria. Le grandi aziende volevano pianificare esattamente senza sorprese il costo della flotta  e questa formula poteva dare certezze di costo che avrebbero protetto il cliente da aumenti di costo sia per il bollo che per le polizze eventuale aumenti di costi di manutenzione ecc.

Il secondo vantaggio è quello di snellire la gestione della flotta, le varie scadenze (bollo e polizze) sono gestite direttamente dalla società di noleggio che le spedisce direttamente presso la sede del cliente.

Le compagnie provvedono inoltre a stipulare accordi con officine e concessionarie autorizzate che permettono di sottoporre la vettura a manutenzione ordinaria e straordinaria praticamente in tutta Europa sensa ovviamente spendere nulla. Tutto questo semplifica la vita del Fleet Manager che dovrà solo occuparsi di gestire il pagamento del canone mensile per il resto l’utilizzatore chiamerà il numero verde del noleggiatore e fisserà in autonomia le varie manutenzioni o cambi gomme.

Di fatto rimarranno a carico dell’ azienda solo i costi di carburante e di eventuali lavaggi del mezzo.

Col passare del tempo il noleggio lungo termine è diventato un servizio sempre più conveniente a patto che si utilizzi la vettura per almeno 30.000 km/anno, cosi anche le imprese più piccole e anche molti professionisti si sono avvicinati al noleggio, con vantaggi evidenti sia di costi che di comodità di gestione dell’auto o del furgone.

Se vuoi andare ancora più in profondità e scoprire tutti i segreti del noleggio a lungo termine, CLICCA QUI e guarda i tre video gratuiti!

 “Alla tua guida senza pensieri”,

Andrea Grossi.

Exit mobile version