Noleggio auto a lungo termine VS Proprietà

di | 5 Novembre 2015

La domanda che mi fanno più volte al giorno è sempre la stessa :

Andrea conviene di più il noleggio auto a lungo termine (noleggio lungo termine) o la proprietà?

La domanda a prima vista può sembrare estremamente semplice, ma in realtà ci sono molte variabili e tante informazioni da valutare bene.

Bisogna prima di tutto avere in mente cosa spendi oggi con il tuo veicolo di proprietà.

Chiariamo fin da subito un concetto base che caratterizza il noleggio auto a lungo termine: questa formula ti garantisce una certezza sui costi di gestione del tuo veicolo indipendentemente da imprevisti, guasti, aumenti assicurativi e eventuali nuove tasse.

Per farti un esempio pratico è come se qualcuno di garantisse un fatturato costante  per 36 mesi con la certezza che qualsiasi imprevisto si presenti tu comunque incasserai i tuoi soldi… come vedresti un offerta del genere?

Il 100% delle persone a cui faccio questo esempio solitamente mi risponde: “dove devo firmare?”.

Si effettivamente è bello sapere in anticipo quanto guadagnerai per i prossimi 36 mesi… la sfortuna è che nel business un evento così succede molto raramente.

La formula del noleggio a lungo termine ti offre la certezza che per tutta la durata del contratto il canone non subisce aumenti, a prescindere da eventuali imprevisti (guasti rotture, aumenti di costi assicurativi ecc.).

Quindi una volta selezionato il tipo di vettura, la durata e il chilometraggio incluso, la compagnia ti fornirà un canone fisso che include tutti i servizi necessari all’utilizzo del veicolo. Rimangono esclusi solo carburante e lavaggi.

Confrontiamo allora l’alternativa dell’affitto auto a lungo termine o noleggio che dir si voglia, con la classica formula usata oggi: la  proprietà…

Quando acquisti il tuo veicolo l’unica certezza che hai è l’importo che hai sborsato per acquistare il veicolo.

Dopo di che devi iniziare subito a preoccuparti dei seguenti servizi:

  1. Devi pagare il bollo
  2. Devi sottoscrivere un contratto per RCA (sperando di non avere in futuro nessun sinistro che si traduce in un aumento di prezzo della polizza)
  3. Dovrai assicurare il veicolo Contro Furto incendio, Kasko e atti vandalici (potresti risparmiare qualcosa facendo già un contratto per 36 mesi, ma ovviamente devi pagare anticipatamente tutti i 3 anni con un esborso non indifferente)
  4. Dovrai pensare alla manutenzione ordinaria del tuo veicolo. Qui hai 2 strade: o paghi la manutenzione di volta in volta o puoi garantirti un prezzo migliore comprando dal costruttore un prodotto chiamato “Pacchetto manutenzione”. Questa opzione prevede il pagamento anticipato della manutenzione fino ad un certo numero di chilometri.
  5. Devi anche pensare alla protezioni da eventuali guasti imprevisti: la manutenzione straordinaria. Solitamente puoi farlo acquistando una estensione di garanzia. Ricordati però che queste “polizze” non coprono mai l’usura. Eventuali guasti dovuti ad usura anomala saranno molto probabilmente a tuo carico.
  6. Quando arriverà il momento di sostituire le gomme o montare i pneumatici invernali dovrai sostenere tutti i costi, manodopera compresa, al 100%.
  7. Quale è il valore residuo della tua vettura fra 36 mesi? Il più delle volte è difficile quantificare a quanto può essere rivenduta la tua vettura fra 36 mesi e magari con 150.000 chilometri.

Il discorso quindi inizia a essere chiaro. La proprietà, a differenza del noleggio a lungo termine, ti mette davanti una serie di incognite.

Inizialmente potresti avere l’impressione di spendere meno, ma i calcoli si fanno sempre alla fine.

Iin maniera abbastanza semplice si potrebbe concludere dicendo che la formula di affitto auto a lungo termine vince nei confronti della  proprietà per la serenità che fornisce all’utilizzatore, dando la possibilità da subito di quantificare i costi di gestione del veicolo.

La domanda che devi farti è: Quale valore dai ad un servizio di questo tipo?

La risposta a questa domanda va oltre i semplici calcoli matematici, ed è capace di dirti se il noleggio a lungo termine è la formula che fa per te.

Se vuoi avere ulteriori particolari che ti permetteranno di fare la tua valutazione personale sul noleggio a lungo termine e scoprire se è la formula che fa per te, ti consiglio di consultare questo materiale extra che ho preparato sotto forma di video, di cui potrai fruire in maniera gratuita, ogni volta che vorrai.

Nei tre video gratuiti, oltre a scoprire la reale differenza tra possedere un’auto o esserne proprietario, ti indicherò quali sono le spese di gestione dell’auto che tutti danno per scontate e come le potrai finalmente evitare, anche se il tuo commercialista si è sempre scordato di dirti come si fa! CLICCA QUI per vedere  subito i video!

“Alla tua guida senza pensieri”,

Andrea Grossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.